Spessore lamiere
Misura di spessore in linea su lamiere in impianti di zincatura
Impianto di zincatura lamiere presso Acciaierie ISP (CR)
Negli impianti di trasformazione nell'industria siderurgica è spesso importante controllare il materiale fornito dai subfornitori che non sempre sottopongono a stretto controllo il loro manufatto.
E' questo il caso in oggetto dove i coils di lamiera vengono svolti sulla linea di zincatura, il cui processo viene adeguato secondo il tipo di lamiera e relativo spessore (da 0,48 a 4mm).
Ne deriva che se per un errore di imputazione dell'operatore nel computer di gestione, viene avviato un programma di processo di zincatura per uno spessore di materiale diverso da quello reale che passa in quel momento, i disagi e gli sprechi causerebbero innumerevoli danni al sistema produttivo.
Nell'impianto in oggetto è stata installata una stazione di misura tale da controllare in continuo lo spessore della lamiera con una precisione migliore del decimo di millimetro.
Sono state utilizzate due teste laser classe 2 contrapposte che misurano con una risoluzione micrometrica (0,001mm) e con una frequenza di 1000Hz.
Un software incorporato permette di fornire direttamente via seriale o analogica il valore corrispondente allo spessore, permettendo così all'operatore di controllare in tempo reale il tipo di lamiera in lavorazione.
Un problema importante da superare, per consentire un collocamento affidabile delle teste laser di misura è stata la meccanica portante che doveva resistere alle vibrazioni e agli shock causati dal movimento della lamiera che può raggiungere quasi i 100 metri al minuto.