Spessore e larghezza

Misura di spessore e larghezza di nastri di lamiera in linea di decapaggio


I coils di lamiera vengono spesso consegnati dopo la laminazione ad aziende esterne per il trattamento di decapaggio.
La misura dello spessore e della larghezza alla fine del processo di decapaggio è di estrema importanza affinché il Cliente possa destinare in modo ottimale la lavorazione dei singoli coils.
IL sistema di misura “LTWMS” (Laser Thickness Width Measuring System) che utilizza 2 laser a triangolazione e 1 telecamera lineare per ogni bordo ha risolto brillantemente il compito, anche se lo spazio disponibile era particolarmente angusto La forcella portante gli strumenti di misura scorre su una guida motorizzata con movimento ad elevata precisione.
Il sistema è dotato di tutti i comandi di sicurezza per consentire l’inserimento e l’estrazione dei carrelli porta forcelle nella giusta fase del processo, per evitare che la lamiera particolarmente storta possa sbattere contro i carrelli.
Poiché infatti i bordi all’inizio e alla fine del coil non sono spesso ben lavorati e presentano delle ondulazioni di diversi centimetri è fondamentale inserire i carrelli di misura dopo che il nastro ha iniziato la fase di riavvolgimento e disinserirli prima del passaggio della coda.
Il sistema “LTWMS” può fornire misure precise migliori di 0,1mm per lo spessore e di 1mm per la larghezza a condizione che il nastro di lamiera avanzi senza alcuna oscillazione verticale.
Su una postazione di controllo remotizzata è possibile leggere le misure istantanee mentre i trend di variazione vengono acquisiti come su un registratore a carta.
Tutti i dati di ciascun coil vengono imputati dal computer gestionale AS400 al quale il PC della postazione di controllo è collegato.
Pertanto alla fine di ogni processo di decapaggio è disponibile un report con il nome del cliente, la data, il numero del lotto, le misure di spessore e larghezza con le eventuali anomalie in evidenza.
IL sistema “LTMS” ha ottimizzato la funzione di tutto il processo eliminando ogni rischio per il personale che in precedenza doveva effettuare le misure al volo con strumenti manuali a contatto.
Utilizzando misuratori laser più precisi è possibile ottenere precisioni molto più elevate fino a 0,01 mm per lo spessore e 0,1mm per la larghezza.

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