Impianto per l’ispezione automatica del profilo delle ruote dei veicoli ferroviari - Train CHECK

Impianto per l’ispezione automatica del profilo delle ruote dei veicoli ferroviari - Train CHECK

 

•controllo dell’integrità del bordino ruota e dell’usura del profilo ruota

•impianto di controllo fisso su binario, per il controllo di veicoli in movimento

•ispezione in sequenza di tutte le ruote del convoglio ferroviario

•funzionamento in tempo reale (controllo eseguito in pochi secondi)

•rilevamento e segnalazione automatica delle anomalie

•bassi costi di esercizio (nessun componente di consumo, funzionamento non presidiato)

•gestione statistica dei risultati per ottimizzazione manutenzione programmata

 

L’impianto descritto consente l’ispezione automatica del profilo delle ruote dei veicoli ferroviari, per mezzo di sistemi di controllo fissi sul binario, con il veicolo da controllare in movimento.

Le caratteristiche importanti, che rappresentano le maggiori innovazioni di questo sistema sono le seguenti:

•Possibilità di ispezione di tutte le ruote di un convoglio ferroviario, in sequenza, senza necessità difermare il treno;

•Operazioni di misura completamente automatiche;

•Costi di gestione molto ridotti , consentono l’agevole e frequente ispezione dei mezzi di trasporto,

•Valutazioni oggettive e documentate dei risultati, al fine di una corretta gestione della manutenzionecorrettiva e preventiva.

•Alta precisione nella misura dei consumi della ruota, mediante misurazioni dirette e senza contatto.

•Elevati standard di qualità rispetto ai controlli eseguiti manualmente;

•Elevata velocità di controllo con risposte in tempo reale.

La metodologia usata è l’acquisizione del profilo bidimensionale con telecamere CCD matriciali ad alta velocità, per contrasto rispetto ad un fondo luminoso. L’acquisizione avviene perpendicolarmente alla sezione per consentire il controllo di tutta la circonferenza ruota in condizioni uguali.

I CONTROLLI ESEGUIBILI

Il sistema realizzato è in grado di eseguire il controllo dimensionale del profilo della ruota, con veicolo in movimento, ad intervalli di 2 cm sul circolo di rotolamento, evidenziando così anche eventuali difetti superficiali di dimensioni confrontabili con tale intervallo.

Tale elevato numero di sezioni per ruota produce, ovviamente, un notevole volume di dati che rallenta le operazioni di elaborazione senza di fatto produrre significativi risultati positivi sulla sicurezza. E’ risaputo che spostandosi lungo il circolo di rotolamento il profilo rimane abbastanza invariato.

Si è ritenuto pertanto conveniente, per ottimizzare il rapporto costi/benefici, indirizzare l’impiego dell’impianto sul controllo del profilo ruota in pochi punti, da confrontare tra loro, in quanto ciò è sufficiente a verificare lo stato di consumo e la qualità della ruota ai fini della sicurezza e della regolarità di marcia del veicolo.

 

  - SCARICA DATA SHEET COMPLETO IN DOWNLOAD -

Prodotti

Download

Contattaci

Non esitate a contattarci, saremo lieti di soddisfare qualsiasi vostra richiesta di informazione di natura tecnica ed economica,relative alla nostra sensoristica.

Chiedi informazioni

Prodotti